In realtà la revisione auto non ha una scadenza unica, ma si differenzia a seconda della tipologia di veicolo. Ecco tute le scadenze, vettura per vettura:
Si parla di revisione straordinaria di un veicolo quando viene disposta dagli uffici della motorizzazione a seguito di un incidente che ha provocato al veicolo danni tali da poter compromettere, a giudizio degli organi di polizia che effettuano la segnalazione, la sicurezza per la circolazione.
Altro caso quello nel quale sempre gli organi di polizia segnalano dei dubbi sulla persistenza nel veicolo dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti. La procedura è la stessa prevista per una revisione ordinaria. Naturalmente in caso di incidente la vettura deve essere preventivamente riparata.
Chiunque circoli con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 169 a euro 679. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti. L’organo accertatore annota sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione.
Presso la nostra sede in Via P. Virgilio Marone, 5, 95041 Caltagirone CT
E’ necessaria la carta di circolazione in originale e il documento C.I. del proprietario.
No, non è possibile effettuare la revisione con denunce di smarrimento o fogli di via.
In caso di esito negativo si presentano due possibilità: 1) qualora venga indicato il termine “ripetere”, si dovranno eseguire le opportune riparazioni degli impianti indicati come non efficienti, ed effettuare una nuova revisione entro un mese; 2) qualora venga indicato il termine “sospeso”, l’etichetta riporterà i codici relativi agli impianti inefficienti e, una volta effettuate le opportune riparazioni, si potrà procedere a un nuova revisione auto, presentando una nuova domanda con pagamento della relativa tariffa.
No, solo i veicoli con targa civile italiana.
Si, va presentato insieme al veicolo
La revisione periodica non ha limiti territoriali e può essere effettuata dovunque sul territorio nazionale.
No, la revisione viene effettuata solo in caso di circolazione stradale.
La revisione del veicolo vale anche per l’impianto GPL, purché non siano trascorsi oltre 10 anni dal collaudo del serbatoio. Dopo questo periodo è necessario richiedere la sua sostituzione ed un nuovo collaudo.
Possono essere installate solo sui vetri posteriori, senza alcun collaudo.
No, tutti i veicoli costruiti prima del 1960 devono sostenere la Revisione solo presso la Motorizzazione.
No, va prima richiesta la nuova immatricolazione.